Scoperto Kepler 10c : pianeta gigante ma non gassoso

Gli astronomi hanno recentemente scoperto un pianeta enorme che è 17 volte la massa della terra. Gli scienziati lo hanno chiamato “Mega-Terra” –

IMG_24_134844
Il pianeta, soprannominato Kepler – 10c, è stato scoperto dal telescopio Kepler della NASA e stato annunciato lunedì in una riunione di astronomia a Boston.
La scoperta di Kepler – 10c contrasta con la teoria che oltre circa 10 masse della terra, un pianeta sarebbe gassoso come Giove o Saturno. Tuttavia questo pianeta è roccioso, con la superficie chiaramente definita.
Questa “Mega-Terra” è anche molto vecchia e si sarebbe formata circa 11 miliardi anni fa. Fino ad ora non si riteneva che pianeti rocciosi fossero esistiti molto tempo fa.
“La Natura può fare quello che vuole, indipendentemente dai teorici terrestri,” ha detto Sara Seager, uno scienziato planetario del Massachusetts Institute of Technology, che non è stata coinvolta nella nuova scoperta, ma ha detto via e-mail che lei la trova “incredibilmente emozionante,” come citato dal The Washington Post.
Comunque e esclusa qualsiasi possibilità di vita dicono i ricercatori poichè il pianeta è troppo vicino alla stella madre. Il pianeta orbita attorno ad una stella posta a 560 anni luce nella costellazione del Draco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *