Gli Asteroidi pericolosi sotto osservazione

Gli asteroidi sotto osservazione dall’ESA e dalla NASA sono divenuti ormai 10000.

immagine-asteroideSono tanti infatti gli asteroidi che vengono controllati e che potrebbero con la loro orbita incontrare quella della Terra, anche se quelli ritenuti realmente pericolosi sono circa 400 .
Il centro dell’ESA, che si occupa di coordinare e controllare gli oggetti vicino alla Terra (Near Earth Objet NEO) si trova in Italia a Frascati (ESA Esrin)
Questo centro è uno dei due nel mondo che si occupa appunto di controllare e monitorare le orbite di questi asteroidi ritenuti pericolosi per la terra.
L’altro centro si trova presso il Jet Propulsion Laboratory (JPL) di Pasadena ed è quello della NASA.
Questi oggetti possono avere dimensioni che variano da pochi metri fino a decine di chilometri come il più grande asteroide trovato nelle vicinanze della terra con diametro di 41 chilometri (1036 Ganymed).

asteroide-russia
Per avere un’idea il meteorite precipitato ed esploso nei cieli Russi il 15 febbraio 2013 aveva un diametro stimato in 20 – 30 metri.
Corpi di queste dimensioni, comunque si disintegrano in cielo prima che questi possano arrivare a toccare il suolo mentre corpi più grandi sarebbero scoperti e rilevati anticipatamente dai controlli del Neo (ESA e NASA).