Grande opposizione di Marte del 2018

Nel 2018 l’ opposizione di Marte sarà molto particolare poichè “grande opposizione” che cioè si verifica solo ogni 15 anni circa. A luglio di quest’anno e precisamente il 27 il pianeta rosso si troverà a ” soli ” 57 milioni di km da noi e quindi nelle migliori condizioni ad essere osservato anche con piccoli telescopi.

Osservando il cielo verso sud est poco dopo il tramonto noteremo un astro rossiccio molto luminoso (mag. -2,35) nella costellazione del Capricorno. Il pianeta avra il diametro apparente di ben 24,3 secondi d’arco e già con un piccolo telescopio da 60 mm potremo osservare qualche particolare della sua superfice. Poi pian piano il pianeta comincerà ad allontanarsi. La prossima grande opposizione di Marte avverrà il 5 luglio 2033

Opposizione di Marte del 2016

In questi primi giorni di giugno 2016 possiamo osservare, la sera poco dopo il tramonto guardando verso sud est, un astro molto luminoso e con colore tendente al rosso : si tratta del pianeta Marte che nel 2016 si trova in opposizione alla terra (22 maggio) e quindi per un periodo di tempo (qualche mese) sarà molto favorevole per l’osservazione.

marte-opposizione-2016Le opposizioni di marte si verificano ogni due anni, ma solo dopo 14 – 15 anni circa si verifica la cosiddetta grande opposizione, cioè il pianeta si trova nel punto più vicino possibile alla terra : ciò si veficherà tra due anni (2018). In quel periodo il diametro apparente di Marte può raggiungere i 25 secondi d’arco e una distanza di 55 milioni di km dalla Terra. In quella rara e molto attesa occasione i particolari del pianeta saranno già visibili con piccoli telescopi.

L’opposizione di Marte in questi giorni del 2016 è comunque buona in quanto il pianeta hà raggiunto i 18 secondi d’arco e una distanza di 76 milioni di km da noi. Già piccoli strumenti di 60 millimetri di diametro possono rilevare particolari sul dischetto come le piccole calotte artiche o qualche macchia.
marte-in-opposizione-con saturno-giugno-2016Possiamo osservare l’ opposizione 2016 di Marte la sera, non troppo alto sull’ orizzonte, guardando verso sud est, brillante di magnitudine – 2 circa, nella costellazione dello Scorpione. Poco più in basso e a sinistra gli fà compagnia il pianeta gigante con gli anelli Saturno