Come coltivare le piante delle Camelie

Le piante Camelie sono originarie del Giappone e della Cina e sono arbusti o alberi sempreverdi.

immagine-fiore-camelia
I suoi fiori sono simili a rose con colori bianchi – rossi – rosa – porpora in tinta o variegati e sfumati di colore e le fioriture cominciano da fine inverno a inizio primavera.

Le piante delle Camelie richiedono un esposizione a mezzombra al riparo da correnti d’aria fredda e i raggi ardenti del sole. Resistono abbastanza bene al freddo ma sono sensibili al grande caldo e per questo nella stagione estiva le innaffiature devono essere frequenti e preferibilmente con acqua povera di calcare (meglio se piovana) Il terreno deve essere ben sciolto fresco, drenato e fertile e con ph abbastanza acido pena la decolorazione fogliare. Il pH ideale del terreno è 6,5.

La buca d’impianto per le piante di Camelie dovrebbe essere pari al doppio del volume del vaso o zolla, più larga che profonda. Migliorare il drenaggio ponendo uno strato di argilla espansa sul fondo della  buca (non ghiaia bianca che è ricca di calcare!).

Le Camelie sono molto sensibili alla siccità avendo radici poco profonde. La miglior difesa si rivela una buona pacciamatura con uno strato di foglie o erba tagliata a seconda della stagione.

Le Camelie non vanno potate salvo l’esportazione delle corolle sfiorite e i rami deboli e malformati.