La cometa Catalina al perelio

cometa-catalina-2015-2016

La cometa Catalina ( C/2013US10 ) il 15 novembre raggiungerà il perelio, cioè la minima distanza dal sole (135 milioni di KM), ma solo nelle settimane successive sara visibile dalle nostre latitudini.
La cometa Catalina è stata scoperta da R. A. Kowalski il 31 ottobre 2013 quando aveva una luminosita molto debole di 19 magnitudine nella costellazione dell’Aquario.
La si potrà osservare dalla fine di novembre molto bassa, nel cielo mattutino nella costellazione della Vergine con una luminosita presunta di 4,5 mag. (visibile ad occhio nudo) per poi risalire pian piano verso nord passando nel Boote e nel Drago. La mattina del primo del nuovo anno passera molto vicina alla stella Arturo (α Boote) A fine Gennaio 2016 la cometa Catalina si troverà poco a est dell’Orsa Minore per poi allontanarsi pian piano e sparire nei punti più lontani del sistema solare.
Aspettiamo con fiducia i prossimi giorni tenendo presente l’imprevedibilità delle comete, le quali ci potrebbero regalare sorprese o delusioni …