Se vogliamo verniciare bene una ringhiera, un cancello o un qualsiasi oggetto in ferro soprattutto se situato all’esterno dovremo seguire delle semplici procedure.
Materiali occorrenti :
– Spazzola d’acciaio
– Carta vetrata grossa e fine
– Stracci – pennelli
– Antiruggine-Aquaragia-Vernice
– Cartoni-Giornali-Scotch
Pulire e sgrassare :
Innanzitutto bisognerà pulire la nostra ringhiera con una spazzola di acciaio per rimuovere eventuali pezzi di vernice scrostata e ruggine e passare poi con della carta vetrata, prima grossa e poi fine per smussare eventuali dislivelli.
Questa fase di lavoro è molto importante e condizionerà la buona riuscita del lavoro stesso quindi passare accuratamente tutta la superficie senza saltare pezzi e senza avere fretta.
Passare poi su tutte le superfici con uno straccio inumidito con acquaragia per eliminare la polvere e sgrassare la nostra ringhiera o cancello che sia.
Verniciare :
Se si tratta di ringhiera si consiglia di coprire con dei cartoni il pavimento del balcone e fare attenzione ad eventuali oggetti situati ai piani inferiori ( altre ringhiere, automobili, etc..)per non sporcare con lo smalto, poi difficile da rimuovere.
Se l’oggetto da verniciare si trova all’esterno e bene passare 1 o 2 mani di antiruggine intervallate di 6 o 7 ore tra di loro. In alternativa potremo aquistare la vernice con già l’antiruggine dentro per risparmiare tempo e denaro.
Passare la nostra vernice sulla ringhiera cominciando dal lato esterno e dal basso verso l’alto per non sporcarci per poi passare al lato interno dall’alto verso il basso. Fare piccoli pezzi per volta (1 ml circa) per così controllare e ripassare sulle eventuali colature prima che si asciughino. Lasciare il corrimano superiore per ultimo.
Anche in questa fase dare 2 mani di vernice intervallate da 6 o 7 ore ed adoperando pennelli di ottima qualità e della misura adatta agli elementi da verniciare. Utilizzare setole adatte alla vernice che stiamo adoperando ( all’acqua, sintetica, etc…)
E’ preferibile verniciare la nostra ringhiera o cancello che sia in giornate non ventose o nuvolose .
Infine aspettare almeno 2 o 3 giorni prima di appendere accessori sulla ringhiera (portavasi, stendipanni etc..)