Verniciare da se porte e finestre

La verniciatura di porte e finestre in legno si rende necessaria periodicamente per far si che il tempo inevitabilmente non le rovini.

Qui di seguito una breve guida a verniciare da se le nostre porte e finestre nel modo migliore.

Materiali occorrenti

  • raschietti e spatole varie
  • stucco per legno
  • carta vetrata fine e grossa
  • pennelli da 12 – 20 – 40 – 70 mm
  • vernice di fondo – smalto

Preparazione della superficie 

Su legno nuovo stuccare eventuali buchi e difetti per poi levigare la superfice con carta vetrata grossa prima e fine dopo smussando leggermente i spigoli.
Quando la superficie risulterà liscia e senza difetti pulire con uno straccio inumidito di acquaragia per rimuovere tutta la polvere. Poi passare una mano di fondo in modo che i pori del legno vengano parzialmente sigillati.

Su legno già verniciato rimuovere i punti deboli con un raschietto, stuccare ed infine passare della carta vetrata prima più grossa e poi fina per rimuovere il lucido della vecchia vernice in modo che la nuova si attacchi bene.

Passare lo smalto

Porte — Dopo aver pulito le superfici con uno straccio inumidito con acquaragia si può procedere a passare lo smalto tradizionalmente di tipo lucido, ma se si preferisce brillante o opaco.
Per ottenere buoni risultati è importante usare pennelli di buona qualità applicando lo smalto
in maniera uniforme e con pennellate veloci.

Se dovete verniciare delle porte piane cominciate dall’alto, lavorate a sezioni rettangolari velocemente con un pennello da 70 mm, incrociando le pennellate ma poi lisciando sempre allo stesso verso (verticale)

sequenza-verniciare-porta-smalto

Sequenza per verniciare porta

Per porte a pannelli verniciare seguendo la sequenza indicata in figura senza interrompere il lavoro.

Finestre — Le finestre in legno vanno periodicamente verniciate per evitare che col passare del tempo marciscano.
Quindi preparate le superfici come per le porte, cioè stuccare, scartavetrare e pulire le superfici. Su legno nuovo dare sempre una mano di fondo.

sequenza-verniciare-finestra

sequenza per verniciare una finestra

Lo smalto, per ottenere dei buoni risultati, si dovrebbe passare seguendo la sequenza indicata in figura con pennellate veloci e uniformi.

Di solito due mani di vernice sono più che sufficienti ad ottenere un ottimo risultato a condizioni di rispettare scrupolosamente le diluizioni dei prodotti indicate sulle confezioni.