Un Asteroide di quasi un km si avvicinerà alla Terra a Febbraio

Un asteroide potenzialmente pericoloso passerà vicino alla Terra a metà febbraio, secondo i dati del Center for Near-Earth Object Studies della NASA.

asteroide-passa-vicino-terra-febbraio-2020

Il corpo spaziale si avvicinerà al nostro pianeta ad una distanza 15 volte maggiore di quella dalla Luna ed hà un diametro compreso tra 440 e 990 metri.

Si stima che l’asteroide, identificato dalla NASA con il numero 163373, raggiungerà il picco di avvicinamento al nostro pianeta il 15 febbraio.

Questo asteroide, scoperto il 23 ottobre 1995, fa parte del gruppo Apollo, che comprende quegli asteroidi i cui percorsi di volo attraversano l’orbita terrestre. Per questo motivo sono noti anche come oggetti cosmici potenzialmente pericolosi e vengono costantemente monitorati.

I ricercatori comunque rassicurano che non c’è nessun pericolo di impatto con il nostro pianeta poiché la distanza (circa 5 milioni di km) sarà più che sufficiente per stare tranquilli.

Secondo le informazioni dell’Agenzia Spaziale, il prossimo avvicinamento di questo asteroide con la Terra sarà tra 55 anni.