Come posare la moquette

 

Posare da sè la moquette non è un lavoro molto impegnativo. Basta solo un po di attenzione e seguire delle semplici procedure elencate di seguito. La moquette si puo posare con o senza collanti.

immagine-posa-della-moquette

Posa moquette con biadesivo

Materiali occorrenti :

Cazzuola, secchio, spatola americana – Preparato per livellamento – carta vetrata a grana grossa – Taglierino, metro, forbici, spatola larga, riga – Spatola dentata, colla per moquette, biadesivo.

Preparazione del sottofondo :

Il sottofondo deve essere asciutto, pulito e livellato. Se non lo è utilizzare dei prodotti appositi con una spatola.

Rimuovere tutte le parti che si staccano o deboli. Per fondi in calcestruzzo utilizzare un livellante a base di cemento. Se vi sono mattonelle o ceramica, dare prima una mano di primer (aggrappante)
Riempire prima se vi sono dei buchi o delle mattonelle mancanti e quando il prodotto sarà asciutto dare una mano generale cercando di livellare il più possibile usando una spatola grande.

Dopo 24 ore o ad avvenuta asciugatura eliminare eventuali dislivelli con un raschietto prima e carta vetrata a grana grossa dopo.

Posa della moquette senza giunti :

Le moquette in commercio hanno di solito la misura di 4 metri in larghezza, quindi se 1 lato della nostra stanza da posare misura meno di 3.90 metri potremo fare una posa senza giunti:

Srotolate la moquette nella stanza tenendo conto della direzione di posa facendo risalire di almeno 5 cm lungo i muri e di 15 dal lato della porta.
Fate aderire la moquette accuratamente al pavimento tendendola con un rullo o una spatola larga di plastica, partendo dal centro verso i muri.

Tagliate la moquette agli angoli in modo che aderisca bene al muro – pavimento.
Rifilate lungo i muri (o battiscopa) con un taglierino aiutandovi con una spatola larga, incastrata nell’angolo.

Fissate la moquette lungo tutto il perimetro con del biadesivo (pulire accuratamente prima di attaccare il biadesivo)
Come finitura lungo la porta posare una piaggia (adesiva o con viti) di vostra scelta (alluminio-ottone-acciaio)

Posa incollata :

Dopo aver srotolato, steso, fatto aderire e tagliato gli angoli (vedi parte sopra) piegate la moquette a metà.
Date la colla al pavimento scoperto con una spatola dentata partendo dal muro e andando verso la moquette e ribaltatevi sopra la parte di moquette relativa facendo attenzione a non creare delle pieghe.

Fate aderire con un rullo o spatola larga partendo dal centro verso i muri. Fate altrettanto con l’altra metà.
Rifilate la moquette lungo i muri (come parte sopra)

La larghezza delle moquette in teli è quattro metri quindi se un lato della stanza supera questa misura bisognerà fare un giunto che di regola si farà perpendicolare alla finestra e mai parallela.

E buona norma non passare l’aspirapolvere su una moquette posata da meno di una settimana, per far si che la stessa si assesti.