Come piantare le rose

L’autunno è il momento ideale per piantare le rose. Attecchiscono bene prima dell’inverno, e l’offerta ai negozi è abbondante.
immagine-piantare-rose
Ma si può anche piantare un cespuglio di rose in primavera, e nella maggior parte dell’anno, se acquistato in vasi. Ecco come …

Preparazione per la messa a dimora

Piantare un cespuglio di rose in autunno è il periodo migliore. In questo periodo dell’anno, l’umidità ambientale e la temperatura favoriscono l’attecchimento prima dell’inverno. In questo periodo l’offerta al vivaio è anche più ricco. E importante attendere novembre per piantare una rosa con radici nude: infatti se la temperatura non è ideale queste potrebbero seccare ….

Una rosa comprata in contenitore da meno preoccupazioni per la piantagione in piena terra: è possibile metterla a dimora dalla primavera all’inverno. Naturalmente, si dovrebbero evitare i giorni di pioggia o gelo eccessivo.

La rosa si adatta bene a tutti i tipi di terreno ma prima di piantare è buona norma scavare una buca di circa 60 cm sia di profondità che di diametro e sistemare il terreno cosi :

se il terreno è molto pesante (compatto, argilloso ) aggiungere della sabbia, ghiaia o ceneri, al fine di alleggerire e migliorare il drenaggio dell’acqua.

Al contrario, se il terreno è molto sabbioso si deve aggiungere argilla, terriccio, torba per favorire un minimo di ritenzione idrica.

I rami del cespuglio dovrebbero essere lasciati non più alti di 15 cm circa, lasciando solo i 3 o 4 più forti . Ciò faciliterà notevolmente il recupero.

Piantagione

Sul fondo della buca precedentemente preparata depositare una miscela di torba, terra della stessa buca e un po di concime organico (poco). Posizionare la rosa in modo che il colletto sia appena sopra il livello del terreno.
Immagine-preparazione-buca-rosa
Richiudere con il terreno, facendo attenzione a non lasciare “sacche” di aria. Se la rosa ha le radici nude ( piantagione consigliata a fine ottobre o novembre) eliminare quelle più deboli o rovinate e adagiare la pianta nella buca. Quindi coprire con molta cura le radici in modo che il terreno aderisca perfettamente alle stesse evitando vuoti di aria fino a raggiungere il colletto della pianta che deve essere possibilmente al livello terreno e comprimere per bene. Infine innaffiare accuratamente completando la compattazione del terreno intorno alle radici.