Piantare e coltivare i pomodori

La pianta del pomodoro è coltivata fin dal XVIII secolo ed è originaria dell’America centrale e meridionale

immagine-coltivare-pianta-pomodoroIl pomodoro è una pianta annuale profumata con fiori gialli e foglie verdi ricoperte di peluria, meglio conosciuto per i suoi frutti rossi ed è un ortaggio che viene coltivato all’aperto o in serre.

Dove piantare i pomodori 

I pomodori preferiscono un terreno moderatamente umido. Terreni troppo ricchi di azoto possono far diminuire il sapore dell’ortaggio; comunque si adattano bene a qualsiasi terreno esposto alla luce solare ad eccezione di quelli troppo argillosi.

Quando e come piantare i pomodori

La semina avviene da febbraio ad aprile in semenzaio o direttamente in piccoli vasetti assicurando loro un luogo caldo ed esposti al sole: un seme per un vasetto piccolo con sabbia e torba innaffiando frequentemente. Potete anche comprare direttamente giovani piante di pomodoro in vasetti.

Da marzo a maggio, quando l’ultimo gelo non è più da temere, trapiantare le piantine quando avranno 5-7 foglie fissandolole ad un tutore senza stringerle eccessivamente, permettendo cioè al tronchetto di poter crescere; infatti senza protezione lo stelo potrebbe rompersi a causa di forte vento o pioggia.

Il pomodoro è uno degli ortaggi più popolari al mondo. Idealmente, in autunno, si modifica il nostro terreno con letame, compost o concime organico oppure si può fare al momento della semina mettendo un po’ di concime direttamente nelle buche distanti 60 cm in file larghe 80 cm.

Come mantenere le piante di pomodoro

E bene proteggere le basi delle piante di pomodoro con una pacciamatura (corteccia di pino, foglie, erba secca, paglia, segatura …) per evitare l’evaporazione dell’acqua e la crescita di erbacce.

La pianta di pomodoro ha bisogno di un sostegno che puo essere una canna di bambù o un qualsiasi paletto di legno e che verra messo nel terreno accanto alla pianta quando è ancora piccola; Man mano che crescerà verra legata al sostegno.

Nel mese di maggio, si darà una manciata di fertilizzante organico completo che lentamente rinforzerà le radici durante la stagione mentre a giugno, si spunteranno alcuni steli per consentire lo sviluppo degli altri e ottenere pomodori più grandi anche se in minor quantità.
Periodicamente, rimuovere polloni, piccoli germogli nelle ascelle delle filiali che drenano inutilmente la pianta.

I Pomodori possono beneficiare della compagnia di alcuni ortaggi: aglio, sedano, cipolla, prezzemolo, asparagi, fagioli, porri, piselli, ravanelli, salvia e timo come allo stesso modo odia vicinanze di patate, melanzane, finocchi .

Le piante di pomodori sono soggette ad attacchi di parassiti e funghi. Per prevenire attacchi fungini, irrorare le piante periodicamente con una macerazione di aglio o un decotto di equiseto.

Quando raccogliere i pomodori

I pomodori è meglio raccoglierli quando si presentano di color verde – rosa e non aspettare che siano troppo maturi. Cosi facendo la pianta sara più energica e il raccolto più ricco.