L’ opposizione di Marte del 2014

Ad aprile di quest’anno ed esattamente il giorno 8 il pianeta Marte si troverà in opposizione e cioè in allineamento Sole Terra Marte.

immagine-opposizione-marte

Questi sono i momenti migliori per osservare il pianeta rosso in quanto è nelle opposizioni che Marte si trova alle minime distanze con la Terra.

Bisogna dire che le opposizioni non sono tutte uguali ; infatti si verificano ogni due anni circa (26 mesi) ma solo dopo 6 di queste vi é la “Grande Opposizione” e cioé quella in cui si verifica la minor distanza con la Terra ed anche la magnitudine visuale (luminosità) può variare notevolmente (da -3 a -1,3 circa)

L’ultima grande opposizione si è verificata nel 2003 con Marte ad una distanza da noi di 55,7 milioni di chilometri è un diametro apparente di 26″ e la prossima sarà tra 4 anni,  nel 2018.

Quest’anno il diametro di Marte raggiungerá i 15 secondi d’arco con una luminosità di -1,5 e 92 milioni di chilometri di distanza .
Lo distingueremo facilmente molto luminoso muovendosi durante la notte da est verso ovest nella costellazione della Vergine.

Leggi anche : Grande opposizione di marte del 2018

Leggi anche : Osservare i pianeti al telescopio