Siti di mappe stradali

Le mappe stradali sono da sempre utilizzate per trovare comodamente percorsi, strade ma anche per semplice curiosità o analizzare il territorio.

immagine-mappa-stradale

Mappa stradale di ViaMichelin

Le mappe stradali online sono davvero molto comode e aggiornate continuamente dove possiamo verificare in tempo reale traffico, lavori in corso e meteo preventivando in anticipo il tempo di percorrenza di un eventuale viaggio.

Maps di google e sicuramente il sito più visitato ed utilizzato avendo più applicazioni collegate (Street Wiew – Google Earth – etc..) e naturalmente perche compare nei primi posti in qualsiasi ricerca di via, paese o citta sul suo motore di ricerca, il quale è utilizzato da circa il 90% dei navigatori su internet.

Tra i migliori siti di mappe stradali , oltre al suddetto google maps, alcuni si distinguono per qualità dei servizi.

Quì di seguito ho elencato 5 tra i migliori siti di mappe stradali online

Bing maps e tra i migliori siti di mappe online per la sua completezza e qualità dei servizi collegati e per questo lo classifico al secondo posto dopo map di google. Abbiamo la possibilità di 3 visioni : Mappa stradale standard – Vista area dettagliata e Vista ravvicinata. Abbiamo inoltre i tasti : Indicazioni, traffico, località e stampa

Here Maps é un altro tra i siti di mappe stradali online molto interessante, completo, ben fatto e sicuramente da provare. Praticamente sono le mappe di Nokia presenti sui cellulari più recenti viste sullo schermo del nostro pc dove si può interagire e accedere, tramite il proprio account Nokia, ai preferiti e cronologie di ricerca. Sullo schermo possiamo notare i tasti dei POI (Parcheggi, cibi e bevande, stazioni di servizio, bancomat e banche etc..) e il tasto menù con traffico, raccolte, luoghi, satellita etc..

ViaMichelin e un altro sito di mappe stradali online molto interessante con cartine vecchio stile che a dire la verità a me piacciono molto. Il sito è molto veloce a caricarsi e quindi indicato per vecchi computer o connessioni lente. Le cartine riportano viette o viali anche privati. Si possono trovare percorsi, alberghi, ristoranti, siti turistici, traffico e meteo. Sito molto piacevole è sicuramente da provare soprattutto per i particolari su traffico e lavori in corso in tempo reale.

Yahoo Maps : Sito di mappe molto semplice e veloce a caricarsi. Utilizza le famose cartine stradali Here e possiamo trovare percorsi a piedi, in auto o con i mezzi. Inoltre e presente un comodo tasto per stampare le mappe inquadrate. Unico neo e che il sito risulta solo in lingua inglese.

Waze – Come ultimo tra i migliori siti di mappe stradali online voglio citare il famoso Waze divenuto molto popolare grazie all’applicazione Android per smartphone e tablet. Hà molte opzioni e servizi : il sito risulta un pò lento a caricarsi ma comunque possiamo avere tutte le classiche informazioni : traffico, percorsi etc.. ed è sicuramente un alternativa da provare.

Termino quì l’elenco dei siti di mappe stradali che secondo me risultano essere tra i migliori e piu completi. Se volete citarne qualche altro che per voi risultano migliori potete tranquillamente scrivere un commento quì sotto. Grazie per la lettura e Saluti a tutti