Dove osservare la Cometa Swan : mappa e cartina

C / 2020 F8 (SWAN), o cometa SWAN, è una cometa scoperta nelle immagini catturate dalla telecamera SWAN il 25 marzo 2020, a bordo del veicolo spaziale Solar Heliospheric Observer (SOHO)
In questi giorni si trova a una distanza di 0,6 UA (230 volte la distanza dalla Terra alla Luna) nella costellazione del Cetus e meno di 40 gradi dal Sole.

La cometa Swan si avvicina alla terra fino al giorno 12 maggio quando disterà 0,56 UA (84 milioni di km) per poi avvicinarsi al sole fino al 27 maggio (perelio) quando disterà 0,43 UA dalla nostra stella.

In questi giorni la cometa Swan hà una magnitudine apparente di 5,1 ed è già visibile ad occhio nudo da una posizione buia ma il bagliore del crepuscolo potrebbe oscurarla. Si osserva dall’emisfero meridionale poiché al momento è necessario essere a sud della latitudine di 30° N per vedere la cometa ma pian piano sta salendo di declinazione quando passerà per le costellazioni di Perseo e Auriga.

Si spera che la cometa Swan potrà raggiungere la terza – quarta magnitudine dal 20 al 30 maggio quando potrà essere osservata anche alle nostre latitudini. Passerà attraverso l’ equatore celeste il 7 maggio diretto a nord e si avvicinerà alla stella di seconda magnitudine Algol (β Persei) il 20 maggio e vicino alla stella Capella (α Aurigae) i primi di giugno.

Osserviamo la sera poco dopo il tramonto (il più possibile lontani da luci artificiali) dal 20 maggio in direzione Nord – Ovest come si può vedere dalla cartina quì sotto (clicca sulla foto per ingrandire)

mappa-cartina-cometa-swan-2020