Come sentirsi bene con il pensiero positivo

Non c’è niente di più importante a sentirsi bene. Niente.

Infatti, il successo della tua vita dipende esclusivamente da questo: ti senti bene o no? Non importa se hai un sacco di soldi, se il tuo lavoro è molto prestigioso o se il tuo corpo si inserisce nelle liste delle persone più belle. L’unica cosa che conta davvero è sentirsi bene. Se ti senti bene, va tutto bene; In caso contrario, no.

triste-e-felice-smile

Ed è una fortuna che lo sia, perché in questo modo abbiamo il successo della nostra vita nelle nostre mani.
Nella vita, ci sono molte cose che sfuggono al nostro controllo, ma i nostri sentimenti dipendono esclusivamente da noi. Tutti noi abbiamo la capacità di sentirci bene con relativa facilità. E possiamo farlo ovunque, in qualsiasi momento.

Come migliorare rapidamente il tuo umore

Propongo un esercizio per migliorare il vostro umore molto rapidamente.

È del tutto possibile che tu abbia già fatto questo esercizio prima, o forse uno simile, ma è anche del tutto possibile che l’hai fatto una volta e poi te ne sei dimenticata per sempre. Per questo motivo, vi incoraggio a farlo comunque. Ripetere le cose crea abitudini, e prendere l’abitudine di migliorare il vostro umore è una delle cose migliori che si possono fare.

Per iniziare, fermati un attimo e vedi come ti senti in questo momento. È lo stesso se ti senti molto bene, molto male o una via di mezzo. Guarda il tuo stato d’animo. Se ti aiuta a identificarlo meglio, puoi dargli un numero da 1 a 10.

Allora guarda il tipo di pensiero che stai avendo. Stai pensando al lavoro? Qualcosa che devi fare? Pensi che la tua vita sia molto bella? E’ indifferente se si sta pensando a cose positive o negative, basta riconoscerle e prestare attenzione ad esse, e per ora non cercare di cambiarle.

Una volta che hai constatato come ti senti e a cosa stai pensando, allora sì: deliberatamente cerca di trovare un pensiero un po’ più positivo di quelli che stavi avendo. Ho sottolineato “un po’” perché è molto importante non cercare pensieri molto positivi. Non hanno nemmeno bisogno di essere positivi. Basta cercare un pensiero un po’ più ottimista, o meno pessimista, di quelli che hai avuto finora. Solo un po’.

Perché sia veramente efficace, è imperativo che sia un pensiero credibile per te. Dev’essere qualcosa in cui credi. In caso contrario, ci sarà una parte della tua mente che ti dirà: dai, non dire sciocchezze.

Ad esempio, se stai avendo una brutta giornata, non provare a pensare che la vita sia fantastica. Si potrebbe ottenere uno stato d’animo peggiore. Invece, quello che si può fare è cercare di pensare a qualcosa di meno pessimista. Per esempio, se stavi pensando che tutto è un disastro, puoi provare a pensare che oggi tutto è sbagliato, ma che in pochi giorni sicuramente la situazione migliorerà:

  • Ho avuto brutti momenti prima e alla fine tutto si risolve sempre.
  • Oggi mi sto concentrando sulle cose negative che mi succedono, ma la verità è che ci sono un sacco di cose positive intorno a me.
  • Probabilmente non sarò in grado di sentirmi totalmente bene in un secondo, ma posso cambiare i miei pensieri poco a poco per sentirmi un po ‘meglio.

È lo stesso che hai pensato di scegliere? ricorda che deve soddisfare due condizioni: che è credibile per te e che è un po’ più positivo di quello che stavi pensando.

Se non l’hai mai fatto, potrebbe volerci un pò di pratica, ma sii paziente. Se hai bisogno di cinque minuti, prendi cinque minuti, e se ne hai bisogno dieci, prendine dieci. Ricorda che ci sono sempre pensieri che soddisfano queste due condizioni; devi solo trovarli.

Se farai questo esercizio, vedrai che ti sentirai davvero un po ‘meglio. Se stavi bene, starai ancora meglio, e se eri giù di morale,  sarai un po ‘ meno scoraggiata, arrabbiata, frustrata, triste o come ti sentivi. In ogni caso, il tuo stato emotivo sarà un po’ migliorato.

Si potrebbe pensare che sia una piccola cosa, ma in realtà quello che hai appena fatto è molto importante. Senza cambiare la tua situazione esterna, in pochi minuti hai migliorato il tuo umore.
Stai solo usando il potere della tua mente.

Come sentirsi bene con il pensiero positivo

Questo piccolo esercizio è molto potente per migliorare il vostro umore rapidamente in qualsiasi situazione.

Ma soprattutto, puoi ripeterlo tutte le volte che vuoi e cercare pensieri sempre più positivi. Si può prendere un po’ più di tempo per cercare gradualmente pensieri sempre più positivi fino a quando non ti senti completamente bene.

Dal momento che è importante andare lentamente per prendere pratica, potrebbe volerci un po’ di tempo per ottenere i primi risultati. I primi tempi ci si dovrebbe concentrare a come ti senti e ciò che stai pensando, e poi cercare un pensiero un po ‘più positivo. Solo un po’. Una volta che sei sicura di averlo trovato e ci si sente un po ‘meglio ed avendo acquisito la pratica, passeremo a cercare un altro pensiero leggermente più positivo. E così si può ripetere il processo fino a quando non ci si sente bene come si desidera.

Forse ti serve mezz’ora, forse un’ora o forse di più. Ci sembrerà che ci voglia troppo tempo? E proprio come siamo abituati a pensare nel mondo moderno…

Ma prima di escludere questo piccolo e semplice esercizio pensaci: Il sentirsi bene hà un prezzo?