Come eliminare la pancia e dimagrire

immagine-pancia

La maggior parte delle persone vorrebbe dimagrire ma ha il problema di eliminare la pancia, i chili in eccesso e i grassi che si accumulano principalmente sull’addome.

Il problema principale e senza dubbio legato a una cattiva alimentazione : cibi fritti, grassi, zuccheri semplici e alcol sono i principali responsabili dell’aumento del peso forma. Anche la sedentarietà contribuisce ad aumentare quella fastidiosa e odiata pancia di troppo. Se vogliamo cominciare a dimagrire veramente basterà seguire delle semplici regole alimentari che dovranno divenire abituali e fare un po di movimento :

Cominciamo col dire che bere almeno 1,5 o 2 litri di acqua al giorno è indispensabile per il corretto funzionamento del nostro corpo.
Consumare ogni giorno due o tre porzioni di frutta e verdura di stagione per far si che non ci siano carenze di vitamine, minerali e fibre assolutamente necessari.
Evitiamo i cibi fritti perchè troppo abbondanti di grassi spesso anche non di qualità; meglio condire i cibi a coltura ultimata e non superare i tre cucchiai di olio (extra vergine di oliva) al giorno.
Evitiamo anche zuccheri semplici e dolci vari perchè si trasformano facilmente in grassi; meglio zuccheri complessi come pasta, pane, crekers meglio se con farina integrale che tra le altre cose danno un maggiore senso di sazietà.
Fare due spuntini oltre i due pasti principali e la colazione ad intervalli regolari.
Ricordarsi di integrare nella nostra alimentazione anche frutta secca e pesce perchè ricchi di magnesio e grassi omega 3 spesso carenti nell’alimentazione moderna.
Evitare troppi alcolici : mezzo bicchiere di vino a pasto va bene, 1 o 2 bicchieri no !

Anche l’esercizio fisico e il movimento fanno bene a chi vuol eliminare la pancia, ovviamente secondo le nostre possibilità sentendo il parere di un medico : la corsa o le passeggiate a passo svelto due o tre volte settimana servono per tonificare e allenare tutto il corpo eliminando i grassi superflui;
Se possiamo facciamo anche esercizi addominali che senza dubbio aiuteranno senz’altro a tonificare ed eliminare la nostra pancia. Gli esercizi addominali più utili sono quelli che si eseguono sdraiati sulla schiena; uno dei tanti e la classica bicicletta da sdraiati : in posizione supina, con le mani dietro la nuca e mantenendo la testa aderente al terreno simulare col movimento delle gambe la classica bicicletta e cioè piegare le gambe portando un ginocchio quasi al petto mentre l’altra gamba spinge in fondo in avanti.

Quindi riassumendo, se ci abituiamo ad alimentarci in modo corretto e facendo un pò di moto ed esercizi fisici in modo costante, riusciremo sicuramente ad eliminare la nostra odiata pancia di troppo.