Aloe Vera : proprietà benefiche e curative

Esiste un’ampia varietà di Aloe, ma quella che ci interessa di più, grazie alle sue proprietà benefiche per il corpo, è l’Aloe Vera. È da più di 5000 anni che le proprietà curative di questa pianta sono note.

foto-aloe-veraL’Aloe Vera è una pianta carnosa perenne a portamento arbustivo. La polpa si ottiene dalle sue foglie e parti verdi. Questa pasta ha la somiglianza di un gel e contiene le proprietà per le molteplici virtù. È possibile trovarla in commercio per uso esterno (con creme e prodotti cosmetici), ma anche interno (succhi da bere etc..). Infatti, questa pianta ha effetti benefici, soprattutto sulla pelle e l’apparato digerente.

L’ Aloe Vera è ricca di sostanze nutritive come:

  • vitamine A, C ed E;
  • enzimi che favoriscono la digestione;
  • minerali come calcio, cromo, rame, ferro e magnesio;
  • agenti che hanno proprietà antisettiche, antinfiammatorie e antivirali.

Per quanto riguarda i benefici forniti alla pelle :

In primo luogo, il consumo di Aloe stimola la produzione di fibroblasti. I Fibroblasti sono le cellule del derma che producono collagene. Poi, permette di idratare e curare la pelle con problemi di eczema, acne e psoriasi. L’uso di questa pianta è ottima anche per alleviare i tagli e le ferite, oltre ad accelerare la guarigione delle ustioni e scottature, punture di zanzara etc.. Infine, nei cosmetici, è ampiamente usato per nutrire, ammorbidire e proteggere la pelle.

Per usi interni (succhi da bere etc..) si sconsiglia di utilizzare prodotti con le parti esterne (verdi) delle foglie che possono contenere sostanze tossiche e irritative e sentire comunque il parere di un medico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *